Partecipo da alcuni anni al corso di preparazione agli esami di stato organizzato da ASTIM (Associazione Studenti Ticinesi di Medicina). Ho sempre vissuto questi momenti con grande entusiasmo poiché mi hanno dato l’occasione di condividere con voi, ora giovani medici, momenti di scambio non solo di conoscenze scientifiche ma anche di esperienze di vita. Il vostro contatto è stato e sarà sempre per me un’occasione di arricchimento personale.
In quest’anno particolare in cui tutti abbiamo dovuto confrontarci con la pandemia COVID19, e anche se la modalità online limita lo sviluppo di relazioni interpersonali, sono comunque lieta che siamo riusciti a mantenere il nostro appuntamento formativo. Mi dispiace di non aver potuto conoscere di persona coloro che hanno affrontato l’esame di stato quest’anno e spero che ne avremo la possibilità in futuro.
I vostri primi passi nel mondo della medicina sono sicuramente stati molto diversi dei miei perché probabilmente privi della serenità che offre l’inserimento progressivo che ho avuto la fortuna di conoscere io e la maggior parte dei colleghi della mia generazione. Posso capire che non sia facile essere confrontati da subito e direttamente con una tragedia umana e con delle problematiche fuori dagli schemi insegnati, e immagino che stiate anche vivendo momenti di dubbio e di sconforto.
Nonostante quello, credo che rispondendo con grande senso di responsabilità e con abnegazione a un urgente e inaspettato bisogno della popolazione stiamo dimostrando quanto la nostra professione giochi un ruolo fondamentale nella nostra società. Questo con e anche grazie a voi, alla vocazione che vi ha spinto ad imparare ed esercitare il meraviglioso mestiere di medico, all’umiltà, al coraggio e all’insieme dei vostri valori umani, ultimamente fortemente sollecitati.
Vorrei quindi esprimervi tutto il mio sostegno e la mia disponibilità in caso di bisogno, ma anche incoraggiarvi a considerare questa prova come un’opportunità di crescita: per voi personalmente e per la nostra professione in generale.
Questo momento è un’occasione per far crescere i rapporti tra voi, rafforzare la collegialità e per fermarvi per cogliere i numerosi insegnamenti di questa crisi sanitaria e il messaggio di questa dura prova.
Il mondo sta cambiando e le sfide non mancano ma sono sicura, con quello che ho visto e conosciuto di voi, che avete le qualità umane necessarie per poterle affrontare.
Sono con voi,
Con stima,
Dr.ssa Claudia Ferrier-Guerra
Un chiaro segnale di sostegno nei confronti degli iniziati. Grazie Dottoressa.
Grazie Giovanni e coraggio. Claudia Ferrier